Notice: Undefined offset: 1 in /home/sarimesh/public_html/wp-content/plugins/wp-private-content-pro/lib/Drewm/MailChimp.php on line 35
Enstensione della rete SARIMESH – Aprile 2018 – www.sarimesh.net
 
HomeUncategorizedEnstensione della rete SARIMESH – Aprile 2018

Commenti

Enstensione della rete SARIMESH – Aprile 2018 — 2 commenti

  1. Sarei interessato aggiungere un nodo alla rete e poter ampliare e migliorare la sua estensione. Vorrei sapere le spese da affrontare e l’hardware necessario. Sono residente ad Avellino, so che comunque ogni nodo debba essere a pochi km dall’altro.

    • ciao Dino, come penso avrai avuto modo di leggere la nostra rete mesh è attualmente in sperimentazione nelle zone che avrai visto nell’articolo.

      Per potersi collegare alla rete è necessario innanzitutto essere radioamatori in quanto le frequenze e le apparecchiature utilizzate (HW/SW) lo richiedono; bisogna poi riuscire almeno a collegarsi ad uno qualsiasi dei nodi in funzione.

      Quindi la prima cosa che bisognerebbe fare è avere le tue coordinate geografiche per vedere se si riesce a stabilire un collegamento con un nodo: il più verosimile è il nodo di Napoli o quello del vesuvio.

      In base alle caratteristiche del collegamento ( che emergono dalla simulazione del link) bisogna decidere che tipo di antenne usare…. nel caso di Avellino probabilmente delle radio Ubiquiti PBE-M-400 potrebbero essere sufficienti se ci sta visibilità; da questo derivano i costi…

      Bisogna ovviamente vedere se il nodo di appoggio richiede pure lui una antenna … siccome sono antenne molto direttive è molto probabile che si debba aggiungere una antenna anche lato nodo di appoggio.

      I costi per una singola antenna quale quella che ti indicavo sono inferiori ai 100 € , considera che poi ti servirà pure del cavo di rete, un piccolo dispositivo di accesso da sistemare in casa e
      qualche palo o staffa su cui fissare l’antenna…

      Se vuoi che effettuiamo una simulazione della collegabilità puoi inviare le tue coordinate geo a info@sarimesh.net

      Cordiali saluti

      Michele I8FUC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *