HomeUncategorizedSperimentazione LoRa: a che punto siamo….

Commenti

Sperimentazione LoRa: a che punto siamo…. — 6 commenti

  1. come sempre ottimo lavoro come ti dicevo al tel son sempre disponibile per fare dei test grazie sempre della tua operatività saluti giovanni iz0czw

    • ciao sono I8FUC Michele volendo partecipare alla nostra sperimentazione è possibile utilizzare o un nostro dispositivo HW sarimesh di cui avrai trovato traccia in vari articoli sul sito sarimesh. o anche un classico schedino TTGO T-Beam di versione 1.1 … al proposito ti consiglio di fare uno sguardo all’ultimo articolo che ho pubblicato qualche giorno fa dove trovi anche delle immagini binarie caricabili su questi dispositivi.
      Cordiali 73
      Michele

      • Grazie per avermi risposto in tempo brevissimi, attualmente, grazie wll’aiuto di amici radioamatori locali, sono riuscito a installare qualcosa per realizzare un igate e digi, il tutto sembra funzionare bene, appena arriva il tracher avrò modo di verificare meglio la copertura,attualmente le uniche due stazioni che ricevo sono una in zona 8 55 pacchetti e una in zona 5 3 pacchetti. Mi piacerebbe implementare la telemetria e le condizioni meteo con bm280, ma da quello che leggo sembra sia meglio interfacciare delle stazioni meteo. Potresti darmi info su questo due argomenti? Soprattutto sui costi da affrontare per la stazione wx. Cordiali saluti it9eje 3393985905

        • ciao Calogero, ho visto il tuo iGate e come avrai letto dalla zona del cilento con il mio tracker passo direi quasi in continuità attraverso di lui e ho anche ricevuto qualche spot ripetuto…
          Riguardo al discorso meteo e telemetria direi che sono due temi diversi… per i dati meteo è possibile usare l’estensione WX già prevista nel formato di protocollo APRS standard e che consente di veicolare i classici dati di temperatura, pressione ed umidità in maniera molto concisa e con la possibilità di vedere dei diagrammi relativi sul sito sprs.fi senza ulteriori addons … sia il SW Sarimesh che il SW di Ricardo supportano questa modalità .. basta solo abilitare la funzione nel SW e collegare un sensore sul bus I2C nel caso del SW Sarimesh supportiamo due tipi di sensori: il BME280 e il BME680… quest’ultimo è il preferito in quanto consente anche di estrarre dei dati di qualità dell’aria che il 280 non supporta…
          Per la telemetria in particolare per i dati di tensione etc il discorso è più copmplesso in quanto il formato di trasmissione di tali dati previsto nel protocollo APRS è purtroppo troppo ampio con il risultato che si rischia di emettere dei pacchetti a livello radio molto lunghi che soprattutto usando i parametri standard con SF=12 di fatto fanno andare in crisi il canale radio… peraltro inviare dei dati di telemetria sul lato LoRa ha a mio parere pochissimo senso in quanto per la loro fruizione servirebbero delle funzioni sui tracker che in genere non sono presenti… quindi la soluzione a mio parere sarebbe quella di rimunciare all’uso della modalità standard di invio della telemetria e ripiegare sull’invio dei pochissimi dati necessari usando il campo commento del pacchetto LoRa come già parecchie implementazioni LoRa fanno…in questo caso il problema della congestione del canale radio sarebbe molto attenuato soprattutto se tale addon di telemetria venisse emesso solo periodicamente a tempi sufficientemente lunghi.
          cordiali 73
          Michele I8FUC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.