HomeUncategorizedSDR: come ricevere i segnali AIS (con poca spesa) …..

Commenti

SDR: come ricevere i segnali AIS (con poca spesa) ….. — 8 commenti

  1. bellissimo articolo il quale dimostra ancora una volta la mia totale ignoranza in materia visto che attualmente, non saprei dire come, sono arrivato alla conclusione dell’articolo per cui vedo i bersagli (navi) su opencpn su cartografia nautica nonché su APRS.FI a cui insieme ad IS0FMD di Cagliari UNICI ad inviare i dati AIS in tutta Italia. Se si pensa che gli OM sono migliaia come i chilometri di costa siamo come due mosche bianche!!!!!!. Sono curioso di conoscere il prosieguo dell’articolo dove ci illustrerai come inviare i dati 24/24-7/7 senza usare il ………PC!
    avendo intuito dall’articolo che si puo’ fare.Grazie sempre per la tua disponibilita a mettere la tua enorme conoscenza a nostra disposizione.

    • caro Gennaro, sto semplicemente facendo il piccolo scrivano fiorentino riportando quello che insieme sperimentammo l’anno scorso 🙂 in effetti sei stato tu il padre di questa tematica nel nostro gruppetto… come ben sai!

      …in effetti essendo passato quasi un anno da quando facemmo la sperimentazione sul tema mi sto ripassando pure io la lezione, rifacendo e documentando un pochino quello che insieme facemmo..

        • salve, se si riferisce ad alcuni link del sito, il motivo è che alcune sezioni sono accessibili solo agli utenti registrati.
          Per registrarsi basta inviare le proprie generalita’ e un indirizzo di e-mail valido; se lei è radioamatore il nominativo in genere lo usiamo come userid..

          cordiali saluti

          Michele I8FUC

  2. Ottima descrizione, ti accompagna passo passo a ricevere AIS, nel mio caso con un semplice dongle,
    in maniera veloce e ben descrittiva. Avevo provato in altra occasione con AISMON senza esito.
    Ora ricevo segnali imbarcazioni dalla Romagna al Gargano, e segnali stazioni fisse dall’Istria al Montenegro.
    P.S. Sono in adriatico sul 43° parallelo.
    73+51 Francesco

  3. salve, sono Pietro da Bari, questo art è stato proposto nel 2018 vi ringrazio per questo, oggi siamo nel 2022 domanda : esiste un aggiramento a questo sistema se, si, ci date precisi indicazioni sul software, che accessori decoder e antenna che accordi alla frequenza?
    altra domanda: se è abilitato alla trasmissione resta tacito che è riconosciuto dalle autorità marittime che rilasciano il regolare indicativo internazionale ?
    altra domanda: una antenna che riceve segnale GPS legge la stessa frequenza ?

    Grazie Pietro

    • ciao Pietro, grazie innanzitutto per l’interesse…. come giustamente osservavi l’articolo risale a svariati anni orsono… nel frattempo la soluzione è stata ed è in uso in due installazioni qui in zona, ma non abbiamo apportato alcuna modifica a quanto a suo tempo realizzato.
      Il tutto si riferisce solo alla ricezione dei segnali AIS, non alla trasmissione.
      Riguardo all’antenna abbiamo utilizzato una antenna verticale bibabda collineare per 144/432 Mhz quindi non prevista per l’uso specifico marittimo; esistono ovviamente antenne specifiche per questo uso ma non saprei darti delle indicazioni..
      Riguardo al GPS in effetti mentre i segnali AIS usano la frequenza di 162Mhz, il GPS usa frequenze superiori al GHz per cui hai bisogno di una antenna ad hoc.
      cordiali 73
      Michele I8FUC

      • salve Michele, grazie per la tua risposta, speravo in una risposta positiva sulla trasmissione, sognavo di risparmiare qualche euro usando un mio PC senza acquistare apparecchiature che nel mondo nautico tutto diventa costoso.
        la ricezione di segnale AIS è già una tecnologia presente online in più versioni resta il problema la trasmissione da parte di un natante che desidera fare navigazioni che non siano costiere.
        nel caso avessimo soluzioni nella trasmissione scrivimi pure.
        73 a tutti voi Pietro IK7 DBG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.