LoRa: Eppur si muove….. 2)
E’ oramai oltre un anno dall’ultimo articolo relativo all’argomento LoRa… sembra in effetti solo ieri…. in questo periodo sono successe svariate cose che mi hanno tenuto abbastanza lontano dalla radio… a questo si sono aggiunte le condizioni meteo che ci hanno regalato la demolizione quasi completa del nostro nodo LoRa che con molto sforzo eravamo riusciti a sistemare su un nuovo sito di collina dopo che eravamo stati proditoriamente sloggiati dal nostro originario sito da cui eravamo riusciti a fare svariati esperimenti con LoRa…
Siccome la perseveranza è la virtù dei forti ci siamo però ripresi e , nonostante le evidenze in rete che il discorso LoRa in realtà langue, ci siamo dati da fare per riprendere il nostro cammino di sperimentazione.
Il primo passo è stato effetuare il porting del nostro SW dall’ambiente Arduino, che oramai ci andava abbastannza stretto, all’ambiente di sviluppo PlatformIO, che è oggi l’ambiente ottimale di sviluppo di applicazioni tipo la nostra…. è stata anche una occasione per dare una rinfrescata ed una bella pulitina al SW per renderlo più consono ad essere presentato e reso disponibile su GitHub: grazie alla collaborazione di Afredo Vania IZ7BOJ già da qualche mese il codice del nostro SW è accessibile liberamente su internet per chi abbia interesse ad approfondirlo.
Successivamente abbiamo con Alfredo deciso di implementare alcune nuove funzionalità che andiamo a presentare, nonchè alcune modifiche alla usabilità del SW; un altro argomento è stato quello di cercare di far girare il nostro SW anche sulle classiche piattaforme “cinesi” ed in particolare sui TTGO e su schedine Heltec.
Abbiamo anche cercato di aggiornare la documentazione in modo da rendere più agevole l’utilizzo sia dell’HW sarimesh che del SW sulle varie piattaforme di cui sopra.
Allo stato siamo a rendere disponibile una nuova build SW che viene rilasciata sia in formato “full image” direttamente installabile suglii HW target senza bisogno di installare alcun ambiente di sviluppo SW, sia come “full source” sulla piattaforma GitHub per chi volesse avventurarsi nell’uso avanzato e nella modifica del SW stesso.
Le versioni presentate in modalità “full image” sono due di cui una in grado di girare sull’HW Sarimesh e la seconda in grado di girare sugli schedini TTGO T-Beam: per questa seconda versione vale l’avviso che purtroppo per disponibilità di prototipi ad oggi è stata testata esclusivamente su uno schedino TTGO ver. 0.7 che è l’unico di cui ad oggi ho disponibilità.
Le funzioni principali aggiunte o migliorate in questa nuova versione sono quelle legate all’inizializzazione dell’ambiente SW e in particolare alle condizioni di default che era uno dei punti abbastanza poco curati nelle versioni precedenti; ci sono poi una miriade di piccoli cambi tendenti a rendere più stabile il SW stesso e più agevole il suo utilizzo.
Tra le nuove funzioni aggiunte possiamo poi citare alcuni cambi tendenti a ridurre il “time onAir” ovvero il tempo di trasmissione dei pacchetti, introducendo tra l’altro una funzione presente gà nelle specifiche APRS, consistente nell’uso di coordinate geografiche anzicchè in chiaro, in forma compressa; sono anche stati ottimizzati il formato dei dati di tracciamento dei pacchetti LoRa e di riporto delle condizioni di ricezione da parte dei nodi intermedi attraversati dai pacchetti.
E’ stata poi introdotta la funzione di “Agile Beaconing” ovvero una forma di beaconing adattivo allo scopo di ottenere sia una ottimizzazione del tempo on-air riducendo il rate di invio dei pacchetti sia la possibilità di effetturare ondemand una mappatura anche molto capillare del campo di copertura radio in zone prefissate; un addon ulteriore è stata l’introduzione della funzione di “aree di blackout” ovvero la possibilità di inibire l’invio di beacon in un insieme prefissato di zone geografiche da cui evitare di inviare beacons sia per motivi di privacy che per motivi più strettamente di tipo radio ( es. mitigare situazioni di congestione).
E’ stato anche introdotto il supporto di nuovi moduli HW LoRa: accanto al tradizionale ebyte E22_400M30S è stato introdotto il supporto del modulo RA-01S basato su chipset LoRa SX1268 di seconda generazione (molto più economico) e il supporto per moduli RFM98 basati su chipset SX1278 di prima generazione.
Con queste nuove aggiunte è possibile autocostruire un dispositivo HW Sarimesh con un costo totale decisamente inferiore ai famosi schedini TTGO e prestazioni allo stato dell’arte con possibilità futura di espansione ed aggiornamento impossibili con i classici TTGO …. a patto ovviamene di volersi cimentare con il saldatore ….
Di seguito il link da cui poter scaricare innanzitutto il nuovo documento di installazione e poi le immagini SW da utilizzare per provare in SW usando semmai anche uno schedino TTGO che oramai la quasi totalità degli OM che si interessano di LoRa possiede semmai annegato tra le tante cianfrusaglie del proprio shack…
Una volta scaricato il pacchetto completo dal link indicato, espanderlo in una cartella di appoggio e quindi esplorare il contenuto dell’archivio scaricato.
Dare uno sguardo al documento di installazione in modo da trovare il paragrafo relativo all’installazione e seguire le indicazioni ivi rportate.
Nell’archivio scaricato si trovano due ulteriori archivi *.tgz che sono rispettivamente le immagini complete da installare sui due HW di riferimento indicati; espandere l’archivio appropriato e seguendo le instruzione del manuale affettuare l’installazione.
Una volta installato il SW sarà necessario ovviamente adattarlo alle proprie condizioni di lavoro persnalizzando in particolare i dati di callsign e di posizione geo.
Il SW consente di utilizzare un dispositivo sia come Tracker che come iGate settando opportunamente le schermate indicate nel manuale a seconda dei casi.
Con le condizioni di default si otterrà un dispositivo impostato per operare come tracker con dei dati di configurazione di test e quindi da personalizzare.
Qualora ci fosse qualcuno che volesse provare ad installare il SW su HW sarimesh e sufficiente che mi contattiate all’indirizzo info@sarimesh.net.
Good day =)
First thanks for great SW for Lora APRS.
I am using version 4.0.1 for my custom Esp32 + SX1268 board for tracker and digi igate
So question, can you send me last source of your great SW for updating my Igate and tracker.
Thank You very much and have a nice day.
Sorry for my English =)
I try send e-mail but your server report Relay denied. My mail is: sim201010@gmail.com
Hi,
sorry for the problem with e-mail I have to check…
regarding the source for the 4.1.0 SW Alfredo IZ7BOJ is in charge of making it available over GitHub… I think he will make available it ASAP…
thank you very much for your appreciation
best regards
Michele
Thanks the your reply, and have a nice day 73!
Buongiorno,
ho cercato di contattarvi via email per partecipare al progetto ma l’indirizzo sembra errato… potete controllare ?
—-
Consegna non completata
Si è verificato un problema temporaneo durante la consegna del messaggio a info@sarimesh.net. Gmail tenterà di inviarlo nuovamente per altre 23 ore. Ti avviseremo nel caso in cui sia impossibile completare la consegna.